POLITICA
C. & C. S.R.L. conferma l’importanza di sviluppare un ambiente di lavoro socialmente responsabile e di favorire la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto di tutte le leggi locali, nazionali e internazionali (ILO) e dei diritti umani (ONU), anche nei confronti di tutte le parti interessate (stakeholders). È volontà e impegno della C. & C. S.R.L. che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori nazionali ed internazionali coinvolti nella catena di fornitura dei prodotti oggetto della sua attività. A tale scopo la C. & C. S.R.L. si impegna affinché nell'ambiente di lavoro interno e nella catena di fornitura dei servizi sia garantito il rispetto dei seguenti requisiti:
• CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI: rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti e soci;
• COMPORTAMENTI CONGRUI E LECITI: ogni azione e/o rapporto deve essere improntato ai principi della probità, dell’onestà, della correttezza e del rispetto reciproco.

In particolare si focalizza l’attenzione su quanto segue:
1. LAVORO INFANTILE E MINORILE: è vietato l'impiego di lavoro infantile e minorile;
2. LAVORO FORZATO E OBBLIGATO: è vietato l'impiego di lavoro forzato e obbligato; è proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni;
3. SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI: è garantito il diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro;
C. & C. S.R.L. mette a disposizione un posto di lavoro sicuro e salubre, ai sensi del D. Lgs. 81/2008 con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
C. & C. S.R.L. ha definito procedure per la gestione dei casi di emergenza che possano verificarsi.
C. & C. S.R.L. ha nominato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed è stato eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
4. LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva;
5. DISCRIMINAZIONE: è vietata ogni forma di discriminazione e il suo sostegno in base a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione;
6. PROCEDURE DISCIPLINARI: C. & C. S.R.L. garantisce di trattare il personale con dignità e rispetto;
C. & C. S.R.L. non sostiene o tollera l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale al personale e non permette trattamenti severi o inumani.
7. ORARIO DI LAVORO E SALARIO: si garantisce il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto; C. & C. S.R.L. garantisce il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione e dal contratto collettivo vigente.
L'orario di lavoro non deve superare quello previsto dai contratti di lavoro e dagli accordi con le organizzazioni sindacali;
8. PARITA’ DI SALARIO: è garantito il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione. È vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l'esclusione o la preferenza basata sulla razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o su ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione;
9. SISTEMA DI GESTIONE RESPONSABILITA’ SOCIALE ED ETICA: in tema di Monitoraggio e miglioramento continuo la C. & C. S.R.L. si impegna a:
• Definire ed aggiornare costantemente la presente Politica e applicare tutti i requisiti della norma SA 8000:2014, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali e rispettare gli strumenti internazionali previsti nella sezione II della Norma SA 8000:2014;
• Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità delle proprie risorse umane nel proprio sistema di gestione etico sociale in conformità alla norma SA 8000:2014;
• Esaminare periodicamente l'efficacia del sistema ed apportare azioni correttive, se necessarie, a seguito dell'individuazione di non conformità e azioni preventive nell'ottica del miglioramento continuo;
• Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti della norma e sia definito un sistema di monitoraggio dell'efficacia del Sistema SA 8000:2014;
• Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti della norma.

Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori, la Direzione ha messo in atto le seguenti iniziative:
• Implementazione di un Sistema Etico conforme alla norma SA 8000:2014 nell'obiettivo primario di migliorare continuativamente le proprie prestazioni;
• Esposizione in visione a tutte le risorse umane di una copia della presente Politica;
• Riunioni della Direzione Aziendale, Responsabile Etico Sociale, Rappresentante dei Lavoratori;
• Formazione periodica delle risorse umane;
• Informazione e comunicazione al personale e agli stakeholders, ad esempio con pubblicazioni sul sito, che è stato volontariamente scelto di aderire ai requisiti dello standard SA 8000:2014.

C. & C. S.R.L. intende infine dare rilievo al ruolo delle proprie risorse umane, affidando ad esse il compito di attuare un continuo miglioramento qualitativo nei propri obiettivi e di proporre strumenti ed idee per il perseguimento di tale incremento qualitativo.

Margherita di Savoia (BT) 29/06/2019
IL PRESIDENTE DEL C.D.A.
Rag. Carbonaro Calò Michele

0 INTRODUZIONE La C. & C. S.R.L. è un’Azienda dinamica ed intraprendente, che ha dimostrato la propria forte volontà di continuare ad implementare Sistemi di Gestione volti al miglioramento continuo. In materia di qualità facendo propri i nuovi standard di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 ed in materia di Responsabilità Sociale, con l’adozione di un sistema di gestione di Responsabilità Sociale ed Etica conforme al nuovo standard SA 8000:2014 (prima certificazione ottenuta anno 2013). Non solo. L’Azienda ha completato un processo di crescita responsabile adottando, successivamente, la norma UNI EN ISO 27000 a tutela della sicurezza delle informazioni, e nello scorso anno 2018, le norme UNI EN ISO 37001 Anti-corruzione ed OHSAS 18001 che ha trasformato l’adeguamento agli standard di sicurezza sul lavoro in un vero e proprio sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (il cui adeguamento alla nuova norma UNI EN ISO 45001) è previsto con i primi mesi del 2020. Essere un’Azienda socialmente responsabile per C. & C. S.R.L. significa porre il rispetto della persona al centro delle scelte Aziendali, dei processi organizzativi e di quelli produttivi / di servizio. L’adozione di un sistema di Responsabilità Sociale ed Etica, conferma che la C. & C. S.R.L. espleta tutte le attività che la vedono protagonista nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, con particolare riguardo al rifiuto di lavoro minorile ed infantile, alla effettiva conformità alle norme per la salute e la sicurezza con le attività relative ai Decreti 81/2008 e 106/2009, all’assenza di discriminazioni ed anche all’adozione di orari di lavoro e retribuzioni rispondenti ai requisiti di legge ed ai contratti nazionali in essere. Tutto ciò testimonia la determinazione Aziendale di proseguire nel pur difficile cammino verso l’offerta di un servizio il più possibile adeguato e rispondente ai reali bisogni dei Clienti, supportato da un ambiente di lavoro integro e conforme ai principi etici. Un aspetto particolare della Norma SA 8000:2014, vede la C. & C. S.R.L. impegnata nel richiedere anche ai propri Fornitori, il totale rispetto dei requisiti sociali. Scopo fondamentale della Norma è infatti quello di contribuire a migliorare le condizioni lavorative in tutto il mondo, attivando un processo di sviluppo migliorativo globale e continuo che inizia nella realtà socioeconomica dove l’Azienda nasce e si estende alla rete di fornitori all’interno della loro realtà socioeconomica. L’ Azienda, nel forte proponimento di continuare a mantenere uno standard elevato dei valori etici, si pone come costante obiettivo quello di redigere annualmente un Bilancio Sociale SA 8000:2014, in grado di evidenziare e divulgare i risultati conseguiti, attraverso una completa ed accurata rilevazione delle performance Aziendali in tema di responsabilità sociale, secondo il trend di precisi indicatori.

DEFINIZIONI
Valgono le definizioni riportate nel Manuale del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale ed Etica secondo la Norma SA 8000:2014 ed quelle inserite nel Manuale del Sistema di Gestione della Qualità secondo la ISO 9001: 2015, oltre alle seguenti:
AZIENDA: il complesso di qualsiasi organizzazione e organismo economico responsabile dell'implementazione dei requisiti della Norma SA 8000:2014, incluso tutto il personale (amministratori, dirigenti, management, super visori dell'organico non dirigenziale, sia esso assunto direttamente, a contratto o altrimenti rappresentante dell'Azienda);
FORNITORE O SUB-APPALTATORE: una entità commerciale che fornisce l’azienda di beni e / o servizi finiti o semilavorati che sono utilizzati per la produzione dei beni e / o servizi dell’azienda; SUB-FORNITORE: una entità commerciale nella catena di fornitura che fornisce i fornitori o l’azienda stessa di beni e / o servizi finiti o semilavorati che sono utilizzati per la produzione dei beni e / o servizi dei fornitori o dell’azienda;
AZIONE DI RIMEDIO: Azione intrapresa per porre rimedio nei confronti di precedenti lavoratori o impiegati per pregresse violazioni dei diritti dei lavoratori come previsto dalla SA 8000:2014;
AZIONE CORRETTIVA: la realizzazione di un cambio di sistema o di una soluzione per garantire un rimedio immediato e continuativo a una non conformità;
DISABILE: una persona disabile è “qualcuno che sperimenta significativi svantaggi al momento di una assunzione come risultato di una menomazione medica o fisica”;
CIRCOSTANZE ECONOMICHE ECCEZIONALI: periodo temporaneo di grosso volume di attività o di lavoro intensivo dovuto a condizioni di emergenza e/o condizioni imprevedibili;
STAKEHOLDER: individuo o gruppo interessato a, o che influisce su, l'azione sociale dell'Azienda;
BAMBINO: qualsiasi persona con meno di 15 anni di età, a meno che leggi locali sull'età minima prevedano un'età più alta per lavoro o per la scuola dell'obbligo, nel quale si applica l'età più alta. Se, comunque la legge sull'età minima stabilisce 14 anni di età in accordo con le eccezioni previste per i paesi in via di sviluppo che aderiscono alla convenzione ILO 138, si applica l'età più bassa;
GIOVANE LAVORATORE: qualsiasi lavoratore che superi l'età di bambino come sopra definito e inferiore ai 18 anni;
LAVORO INFANTILE: qualsiasi lavoro effettuato da un bambino con un'età inferiore all'età specificata della definizione di bambino sopra riportata, ad eccezione di ciò che è previsto dalla Raccomandazione ILO 146;
LAVORO OBBLIGATO: ogni lavoro o servizio ottenuto da una persona sotto la minaccia di una qualsiasi penale e per il quale detta persona non si è offerta volontariamente;
AZIONE DI RIMEDIO PER I BAMBINI: ogni forma di sostegno e azione necessari a garantire la sicurezza, la salute, l’educazione e lo sviluppo dei bambini che sono stati sottoposti a lavoro infantile, come sopra definito, e che siano stati allontanati da tale lavoro;
LAVORATORE A DOMICILIO: una persona che svolge, per conto di una organizzazione, sotto contratto diretto o indiretto, al di fuori dei locali dell’organizzazione, dietro remunerazione, un lavoro il cui risultato sia un bene o un servizio, come specificato dalla organizzazione, indipendentemente da chi fornisce i mezzi, i materiali e/o altri elementi utilizzati;
BILANCIO SA 8000:2014: documento redatto al fine di proporre indicatori chiari e significativi del rispetto, nella gestione aziendale, di ogni singolo requisito della norma SA 8000:2014, la cui conformità sia certificata da un organismo di parte terza;
PRS: Procedura Responsabilità Sociale;
IORS: Istruzioni Operative Responsabilità Sociale.

IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE E DELLE LORO ASPETTATIVE
STAKEHOLDER INTERNI:
• Dipendenti
• Management

In relazione a questi le aspettative attese come risultato della adozione della norma SA 8000:2014 possono così essere sintetizzate:
• Preservare la credibilità e la reputazione dell’Azienda, allo scopo di dare evidenza oggettiva al rispetto dei diritti umani dei lavoratori, mediante un sistema di gestione della responsabilità sociale, con il fine di confermare la rispettabilità della Azienda;
• Generare maggiore fiducia da parte degli utenti e delle organizzazioni sociali, dimostrando il rispetto di principi etici e sociali;
• Migliorare i rapporti con le istituzioni facilitando le relazioni con gli Enti deputati al controllo di specifici adempimenti (previdenza, assistenza, controllo della sicurezza);
• Controllare la correttezza sociale dei propri fornitori;
• Migliorare il clima aziendale tramite maggiore tutela dei laoratori e coinvolgimento degli stessi nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento delle condizioni di lavoro.

STAKEHOLDER ESTERNI:
• Fornitori
• Clienti
• Consumatori e loro associazioni
• Le organizzazioni sindacali
• Gruppi ambientalisti e umanitari
• Associazioni non governative
• Mass media
• Opinione pubblica

Le aspettative degli Stakeholder esterni, seppur variegate e dipendenti dai ruoli specifici che ognuno di essi assume nei confronti dell’Organizzazione, possono essere sintetizzate nella consapevolezza di interagire con una azienda la cui attenzione alla Responsabilità Sociale è manifesta, certificata da organismi indipendenti e continuamente dimostrata tramite il presente Bilancio SA 8000:2014

0.1 OBIETTIVI E METODOLOGIA
Il Bilancio Sociale SA 8000:2014 della C. & C. S.R.L. risponde al bisogno di informazione e trasparenza nei confronti degli Stakeholder, relativamente alle prestazioni derivanti dall’applicazione dello standard; a tal fine con esso l’organizzazione si propone di:
• Far conoscere, ai vari portatori di interesse, la Politica di Responsabilità Sociale ed Etica dell’Azienda;
• Favorire la conoscenza e la comprensione, da parte di tutti gli Stakeholder, degli impegni reali dell’Azienda;
• Fornire, alla Direzione Generale, uno strumento utile per il Riesame interno della Politica di Responsabilità Sociale ed Etica e la verifica del raggiungimento degli Obiettivi Aziendali;
• Evidenziare il miglioramento continuo della gestione Aziendale attraverso i trend degli indicatori adottati;
• La logica di base del presente documento prevede che per ciascun requisito della norma SA 8000:2014, sia condotta una valutazione d’insieme che tenga conto dell’approccio adottato, dei risultati conseguiti, e del confronto di tali risultati con valori medi di riferimento di settore e con gli Obiettivi interni Aziendali.

0.2 LA POLITICA AZIENDALE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE
La C. & C. S.R.L. consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità Sociale ed Etica.
Per la C. & C. S.R.L. significa:
• Considerare i propri Dipendenti come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;
• Considerare i propri Fornitori come partner, non solo per la realizzazione delle attività di Fornitura ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale ed Etica.

A tal fine per il C. & C. S.R.L. è un impegno formale quello di:
• Uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla nuova Norma SA 8000:2014;
• Conformarsi alle Leggi Nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti di Settore, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni, con particolare riferimento al Decreto Lgs. 81/2008 e 106/2009;
• Garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE ED ETICA, definendo nell’ambito delle riunioni di Riesame della Direzione obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento.

E’ volontà di C. & C. S.R.L. che i principi di Responsabilità Sociale siano seguiti da tutti i Fornitori coinvolti nella catena di fornitura. A tale scopo, sia all’interno dell’Azienda che presso la catena di fornitura deve essere garantito il rispetto dei seguenti requisiti:
• CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI
• RISPETTO DELLA LIBERTA’ E DELLA DIGNITA’ DEI DIPENDENTI
• PROIBIZIONE DEL RICORSO A QUALSIASI FORMA DI COERCIZIONE FISICA, CORPORALE E MENTALE, OFFESE VERBALI O QUALSIASI OFFESA CONTRO LA DIGNITA’ PERSONALE DI QUALSIASI DIPENDENTE O COLLABORATORE

0.3 IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE
A monte dell’implementazione del Sistema di Responsabilità Sociale della C. & C. S.R.L. vi è l’adozione, da parte dell’organizzazione, delle seguenti linee strategiche:
• Rispettare le Leggi dello Stato italiano e, dove più rigorose, le seguenti:
• Convenzioni ILO 29 e 105 (Lavoro Forzato & in stato di Schiavitù)
• Convenzione ILO 87 (Libertà di Associazione)
• Convenzione ILO 98 (Diritto allo Scambio Collettivo)
• Convenzioni ILO 100 e 111 (Remunerazione equa per uomo e donna per lavori di pari valore; Discriminazione)
• Convenzione ILO 135 (Convenzione dei Rappresentanti dei Lavoratori)
• Convenzione ILO 138 & Raccomandazione 146 (Età Minima e Raccomandazione)
• Convenzione ILO 155 & Raccomandazione 164 (Sicurezza & Salute Professionale)
• Convenzione ILO 159 (Riabilitazione Professionale & Occupazione/Persone Disabili)
• Convenzione ILO 177 (Lavoro Domestico)
• Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
• La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino;
• Se applicabile, rispettare le Leggi di altri Stati con i quali eventualmente la C. & C. S.R.L. potrebbe avere a che fare, qualora più stringenti delle sopra dette;
• Rispettare, non con valore limitativo, le Leggi e norme seguenti:
• D.L. 345/99, sul lavoro minorile
• D.L 81/2008, sulla sicurezza
• Raccomandazione CEE del 27/11/1991, sulla tutela della dignità del lavoro
• art. 2106 del C.C. e art.7 dello Statuto di Lavoratori, sulle pratiche disciplinari

La C. & C. S.R.L. ha comunicato all’Ente certificatore la propria volontà di implementare un sistema di Gestione Sociale nell’anno 2013 ed ha sostenuto il competente audit di certificazione. Il sistema è quindi stato, successivamente alla richiesta, implementato apportando alla propria struttura tutte le modifiche occorrenti al fine di essere conforme, non solo alle leggi, ma anche allo standard SA 8000:2014 con particolare attenzione al soddisfacimento del requisito 9 (Sistemi di Gestione).
La C. & C. S.R.L. ha proceduto alle verifiche con audit di prima parte (interno). Il sistema di Responsabilità Sociale della C. & C. S.R.L. segue il cosiddetto principio di Deming (PDCA ovvero PLAN, DO, CHECK e ACT) che viene ciclicamente applicato per come di seguito specificato:
PIANIFICAZIONE (PLAN)
• identificazione delle aree di attività
• confronto delle prassi vigenti con i requisiti della SA 8000:2014
• individuazione delle prescrizioni legislative e dei regolamenti
• individuazione degli obiettivi di responsabilità sociale
• nomina del Responsabile del Sistema di Gestione di Responsabilità Sociale
ATTUAZIONE (DO)
• avallo e consenso della Direzione Aziendale
• coinvolgimento del personale eseguendo attività di formazione
• attuazione di quanto prescritto nelle procedure
• comunicazione interna ed esterna
VERIFICA (CHECK)
• verifica dell’attuazione delle procedure
• esecuzione di audit interni
• preparazione all’audit di certificazione
RIESAME E MIGLIORAMENTO (ACT)
• Attuazione di misure ed azioni correttive e preventive
• Accettazione di verifiche ispettive di sorveglianza

1. LAVORO INFANTILE
OBIETTIVO 2018: l’Azienda ha raggiunto l’obiettivo previsto per l’anno 2018 di continuare ad evitare l’uso di lavoro minorile.
OBIETTIVO 2019: Per l’anno 2019 l’Azienda si propone lo stesso obiettivo dei precedenti anni che ha sempre raggiunto, ovvero quello di continuare ad evitare di ricorrere a lavoro minorile ed indagare sui propri stakeholders sulla loro eventuale favorevole acquisizione di tale tipo di lavoro. Qualora l’Organizzazione venisse a conoscenza di tale situazione eliminerà la parte interessata dai propri rapporti di lavoro, se non si adeguerà ai principi della norma SA 8000:2014.

1.1 INTRODUZIONE
Non esistono in azienda bambini lavoratori, ne giovani lavoratori, intesi come da definizione della norma SA 8000:2014. Nel corso dell’anno attuale non è previsto inserimento di nuovo personale.

1.2 COMPOSIZIONE DELL’ORGANICO ALLA DATA DEL 29/06/2019
omissis

1.3 BAMBINI LAVORATORI
Non sono presenti in azienda, ne sono mai stati presenti, bambini lavoratori.

2. LAVORO OBBLIGATO
OBIETTIVO 2018: Per l’anno 2018 non è stata trovata documentazione di identità di proprietà del personale dipendente in forma originale che potesse far pensare ad una eventuale forma di lavoro obbligato. Il personale aziendale è libero di andarsene qualora lo ritenga opportuno secondo quanto disposto dal contratto di lavoro di riferimento.
OBIETTIVO 2019: Continuare ad evitare la presenza di qualunque forma di lavoro obbligato.

2.1 INTRODUZIONE
Il lavoro svolto da tutto il personale impiegato in azienda è assolutamente volontario, nessuno è vittima di minacce o altre intimidazioni che lo costringano in qualunque modo a prestare la propria attività per l’azienda. Il personale dell’Organizzazione al momento dell’assunzione viene informato sulle modalità per dare le dimissioni, riceve e sottoscrive per accettazione tutta la documentazione sulla normativa dell’Azienda e sulle norme di comportamento. L’Azienda non ha mai concesso prestiti ai propri dipendenti, con la sola esclusione di anticipi sul TFR.

2.2 DEPOSITI
I lavoratori della C. & C. S.R.L. non lasciano in deposito all’Azienda né importi in denaro né documenti personali in originale.

2.3 CONTRATTO DI LAVORO
L’assunzione del personale ed i contratti di lavoro sono effettuati in conformità alla vigente legislazione ed al vigente contratto nazionale di categoria, nello specifico il Contratto Collettivo Nazionale Commercio per un monte ore lavorato di 40 settimanali.

3. SALUTE E SICUREZZA
OBIETTIVO 2018: Relativamente a questo obiettivo l’Azienda si era proposta di effettuare formazione sulla sicurezza, su tecniche di pronto soccorso, e di effettuare visite mediche periodiche annuale e la prova di evacuazione antincendio. L’Azienda ha effettuato la formazione suddetta in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro a tutti i dipendenti. La formazione in materia di Sicurezza è stata effettuata nel 2018 e ad essa hanno partecipato tutti i dipendenti; in tale ambito è stata effettuata anche la prova di evacuazione antincendio. In tema di sicurezza si è esteso il concetto anche alla tutela dei dati sensibili personali dei dipendenti per la cui tutela l’azienda si è adeguata predisponendo regolare Documento Programmatico sulla Sicurezza nel mese di maggio 2018 secondo quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016.

OBIETTIVO 2019: Effettuare la formazione integrativa o gli aggiornamenti di cui all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 alle figure istituzionali interessate in materia di sicurezza sul lavoro mediante frequentazione di apposito corso di formazione-informazione e/o aggiornamento. Effettuare formazione Integrativa in materia di sicurezza e trattamento dei dati sensibili (privacy) riguardante l’adeguamento al Regolamento UE 679/2016 da parte del consulente preposto. Effettuare inoltre formazione a tutti i dipendenti dell’Organizzazione relativa agli aggiornamenti in materia di Autocontrollo da effettuare entro dicembre 2019.

3.1 INTRODUZIONE
L’azienda, in riferimento agli adempimenti normativi vigenti a livello nazionale (D. Lgs. 81/2008), si adopera per garantire un ambiente di lavoro che consenta ai lavoratori di sentirsi al sicuro da possibili situazioni di pericolo e che rispecchi le condizioni igienico sanitarie delle leggi vigenti in materia. Con elezioni, indette liberamente dai dipendenti, è stato nominato come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) la Sig.ra CARBONARO CALO’ ANTONELLA.

3.2 SICUREZZA, MALATTIE ED INFORTUNI NEI LUOGHI DI LAVORO
L'Azienda si adopera per garantire le misure necessarie a prevenire per quanto è possibile incidenti e danni alla salute dei lavoratori durante lo svolgimento del loro lavoro; l’evidenza di tale impegno concerne diversi aspetti:
 il piano di adeguamento alla legge 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) realizzato e monitorato dal RSPP dell’Azienda nonché controllato nella sua applicazione dal RLS, ai quali è data la possibilità di intervenire con azioni propositive;
 la predisposizione dei piani di evacuazione ed antincendio, per ogni sede di lavoro con esposte le planimetrie con i percorsi di fuga;
 la valutazione dei rischi aggiornata per ogni sito aziendale.

In data 27/05/2019 è stata effettuata una simulazione di evacuazione del personale in tutti i locali aziendali della sede centrale di Margherita di Savoia per le prove antincendio alla presenza del RLS; ed inoltre sono stati effettuati, secondo il Piano annuale della formazione anno 2019, interventi formativi e di addestramento sulla sicurezza, antincendio e prevenzione e protezione contro gli infortuni. Per il personale dislocato presso i cantieri di lavoro detenuti (coincidenti con le concessioni in essere dei servizi appaltati dagli enti concedenti) dalla C. & C. S.R.L. il Responsabile della Gestione del Sistema ed il RSPP hanno proceduto a somministrare in forma telematica (mediante collegamento via Skype) la prevista seduta di formazione ed informazione ai dipendenti, provvedendo, ove possibile, ad illustrare con materiale didattico la casistica relativa a pericoli e misure di prevenzione oltre che di risposta alle emergenze.
Per quanto riguarda l’analisi degli aspetti infortunistici e delle malattie in azienda si fa riferimento al libro presenze dove vengono indicati con:
- M = malattie conseguenti ad inadeguati standard di sicurezza (c.d. malattie professionali)
- I = infortuni sul lavoro
omissis... Infortuni sul lavoro = 0.

3.3 ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E PREVENZIONE
Tutti i nuovi assunti ricevono apposito materiale didattico/informativo predisposto ad hoc in materia di sicurezza e salute, di aspetti comportamentali da tenere nello svolgimento del proprio lavoro. Sono pianificati momenti di formazione/informazione ed addestramento di tutto il personale secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e dal piano di formazione dell’adottata norma OHSAS 18001.

3.4 MALATTIE PROFESSIONALI
Non si mai sono registrate malattie professionali ascrivibili alle attività lavorative della C. & C. S.R.L.

4. LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
OBIETTIVO 2018: obiettivo dell’Azienda per il 2018 riguardava il mantenimento della politica aziendale di libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva favorendo incontri con i sindacati per l’informazione sul TFR ed in generale sui diritti dei lavoratori. Tale obiettivo è stato mantenuto e in data 27/05/2018 si è svolta, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e con consenso del datore di lavoro, una assemblea retribuita tra i dipendenti della C. & C. S.R.L. e il sindacato CGIL sui temi del rinnovo del CCNL, protocollo pensioni e in tema di TFR. In seguito a tali incontri nessun dipendente dell’Azienda ha aderito al sindacato intendendosi delegato a quest’ultimo il controllo ed il rispetto dei termini contrattuali per tutti i dipendenti della C. & C. S.R.L.

OBIETTIVO 2019: mantenimento della politica aziendale di libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva favorendo incontri con i sindacati per l’informazione sul Contratto di lavoro.
L’Organizzazione intende non interferire con la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva favorendo incontri con i sindacati e retribuendo, come da contratto, tali giornate. Allo stato, per l’anno 2019, l’obiettivo non è stato ancora raggiunto non essendosi tenuto nessun incontro con il sindacato individuato dai lavoratori.

4.1 INTRODUZIONE
L’azienda rispetta il diritto di tutto il personale di aderire liberamente ai sindacati ed il diritto alla contrattazione collettiva anche se non sono presenti iscritti al sindacato.

4.2 TIPOLOGIA DEI CONTRATTI AZIENDALI
L’azienda applica il CCNL della categoria commercio sin dalla sua nascita e continua ad applicarlo in tutti i suoi contenuti.

4.3 LAVORATORI E SINDACATI
Viene lasciata piena libertà ai lavoratori di aderire ad organizzazioni sindacali optando liberamente tra quelle operanti in Italia.

4.4 CONTENZIOSO IN AZIENDA
Alla data odierna non vi azoni di contenzioso in essere con i dipendenti.

5. DISCRIMINAZIONE
OBIETTIVO 2018: Per l’anno 2018 l’Azienda ha raggiunto l’obiettivo di continuare a rispettare i diritti per le pari opportunità con la presenza in Azienda sia di uomini che donne.
OBIETTIVO 2019: Continuare a rispettare i diritti per le pari opportunità.

5.1 INTRODUZIONE
L’Azienda non attua alcun tipo di discriminazione nei confronti dei propri lavoratori, garantisce pari opportunità a tutti i dipendenti e non attua né permette interferenze nella loro vita privata.

5.2 LA PRESENZA FEMMINILE IN AZIENDA
La presenza femminile in azienda è rappresentativa per il 40% rispetto al totale dei lavoratori dipendenti (ad oggi 1 DONNA SU 2,5 DIPENDENTI TOTALI) e ciò dimostra che non viene effettuata discriminazione in base al sesso.


5.3 LAVORATORI STRANIERI PRESENTI IN AZIENDA
Non vi sono lavoratori stranieri in azienda.

6. PROCEDURE E DISCIPLINARI
OBIETTIVO 2018: L’Azienda ha conseguito tale obiettivo effettuando una analisi del clima aziendale interno attraverso indagini di Employ Satisfaction (soddisfazione nei luoghi di lavoro e sulle mansioni e modalità operative del lavoro che si svolge).
OBIETTIVO 2019: Continuare a monitorare il clima aziendale con indagini di Employ Satisfaction con l’adozione di un nuovo questionario (adottato a far data dall’1/06/2016). Portare a conoscenza tutti i lavoratori dei mezzi disponibili per la segnalazione di eventuali reclami o stati di non conformità ai requisiti della norma SA 8000:2014. Continuare ad analizzare l’indagine del clima interno con incontri di sensibilizzazione alle tematiche della SA 8000:2014 e questionari anonimi.

6.1 INTRODUZIONE
L’azienda ha adottato un codice etico che cura anche l’aspetto disciplinare, anche se non ne descrive procedure esistenti, e si propone di favorire il rispetto e lo spirito di collaborazione con e tra i dipendenti. Al fine di approfondire la conoscenza della percezione della soddisfazione dei dipendenti è prevista nel corso del 2019 la realizzazione di un’indagine di clima interno. L’indagine verrà realizzata attraverso la compilazione di un questionario ad hoc, in forma anonima, distribuito ai lavoratori con le buste paga e raccolto attraverso una apposita cassetta. Relativamente alle procedure disciplinari, non si segnala alcuna sospensione del personale.


6.2 RECLAMI
E’ messa a disposizione del personale dipendente una cassetta per l’eventuale deposito di reclami scritti e anonimi, anche se, tuttavia, non sono mai stati presenti reclami.

7. ORARIO DI LAVORO
OBIETTIVO 2018: L’obiettivo proposto per l’anno 2018 riguardante l’impegno di evitare il ricorso al lavoro straordinario, è stato raggiunto. Dallo schema che segue si evince il dato. Va premesso che trattandosi di gestione di servizi comunali appaltati ad operatori privati, spesso gli orari di lavoro devono necessariamente coincidere con quelli del comune appaltante.
OBIETTIVO 2019: Continuare ad evitare o limitare il ricorso al lavoro straordinario.
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7.1 INTRODUZIONE
La durata dell’attività lavorativa è fissata, come da contratto, in n. 35 ore settimanali con un massimo di ulteriori ore 12 di straordinario settimanale, secondo qualifica e mansioni per come riportato nella tabella di pagina 11. L’eventuale superamento delle ore settimanali è denunciato alla Direzione Provinciale del Lavoro secondo la normativa in materia (D. Lgs. n. 66/2003, D. Lgs. n. 13/2004).
Lo straordinario può verificarsi nelle seguenti condizioni:
 a causa di condizioni eccezionali intervenute nello svolgimento del lavoro
 volontariamente accettato dai singoli lavoratori sulla base delle esigenze aziendali

In linea con quanto stabilito dagli accordi integrativi concordati con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il lavoro straordinario è remunerato il 45% in più rispetto a quello ordinario.

7.2 ANDAMENTO DELLE ORE LAVORATE
In relazione alle attività della C. & C. S.R.L. si evidenzia che l’andamento delle ore lavorate è stato, per come preventivato dalla Direzione Aziendale, uniforme ed omogeneo non presentando carenze, disservizi ai clienti, non conformità di sorta.
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Attualmente non esiste alcun reclamo o segnalazione per imposizione aziendale di lavoro straordinario.

8 RETRIBUZIONE
8.1 INTRODUZIONE

Le retribuzioni sono allineate a quanto prescritto dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore Commercio. IL CCNL viene applicato nella sua totalità sia per quanto riguarda i livelli di inquadramento sia per le retribuzioni salariali.

8.2 TIPOLOGIA DELLE FORME CONTRATTUALI
Le forme contrattuali riconosciute dall’azienda sono:
• contratto a tempo indeterminato full time;
• contratto a tempo indeterminato part-time (dal 30% al 75% in base agli orari di servizio da garantire all’utenza secondo capitolato d’oneri competente);
• contratto a progetto;
• prestazione di socio e/o consigliere amministrativo soggetto a ritenuta d’acconto.

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato full time e quello part-time, allo stato attuale, sono le sole forme contrattuali utilizzate in azienda.

8.3 RETRIBUZIONI
Al fine dell’analisi delle retribuzioni verranno, in futuro, prese in esame le retribuzioni medie per unità lavorativa. Le retribuzioni percepite dai lavoratori della C. & C. S.R.L. sono in grado di soddisfare i bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie garantendo un guadagno discrezionale. Le buste paga sono elaborate da uno studio professionale esterno. I prospetti che accompagnano le buste paga indicano le voci che compongono il compenso. Viene data ai lavoratori piena facoltà di rivolgersi allo studio esterno per qualsiasi chiarimento in merito alla retribuzione riconosciuta. Non sono attuate trattenute a scopo disciplinare. Le multe sono previste dal CCNL di categoria ma non sono state mai applicate. I compensi dei lavoratori vengono erogati mensilmente secondo quanto previsto dal CCNL di categoria e sono pagati a mezzo di bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile. Nel piano retributivo sono comprese ferie pagate.
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9 SISTEMA DI GESTIONE
9.1 INTRODUZIONE

L’azienda ha iniziato il percorso di certificazione Etica nel 2013 momento in cui la Direzione Aziendale, credendo nell’importanza di vedere riconosciuta e certificata la propria responsabilità sociale, ha iniziato il processo di adeguamento allo standard SA 8000:2014, coinvolgendo i lavoratori e altre parti interessate nella creazione del nuovo sistema di gestione.
A luglio 2013 venne ottenuta la prima certificazione mediante audit di terza parte con l’Ente Certificatore QS ITALY S.r.l.
I lavoratori hanno compreso velocemente l’importanza pratica della norma nella vita aziendale, grazie anche ai momenti di formazione, sensibilizzazione e informazione organizzate durante l’orario di lavoro. Sono stati previsti ed attuati piani di formazione di tutto il personale, di ruolo, nuovo assunto o temporaneo. I corsi sono effettuati su varie tematiche fra cui salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sensibilizzazione alla norma SA 8000:2014 e alla certificazione del Sistema Qualità, aggiornamenti periodici sulla normativa.
A tutto il personale è stata distribuita una nota esplicativa sulla norma SA 8000:2014.
Nell’ambito della formazione sono stati inoltre discussi i risultati derivanti dall’indagine del clima aziendale interno.
Sono state predisposte cassette, attraverso le quali il personale può effettuare reclami o suggerimenti in forma anonima o nominativa relativamente all’applicazione della Norma SA 8000:2014.
Le modalità di inoltro dei reclami sono state rese disponibili a tutto il personale attraverso circolari informative.
Inoltre, nella giornata di formazione in tema di SA 8000:2014 è stato rinnovato il suggerimento all’uso delle cassette quale strumento di segnalazione/reclamo.

9.2 IL DIALOGO CON LE PARTI INTERESSATE
Sono state individuate le principali parti interessate alle quali rivolgere le comunicazioni esterne. Particolare attenzione viene posta alla comunicazione esterna che si avvale dei supporti informatizzati e della rete internet, mentre la forma cartacea è stata mantenuta soprattutto nei rapporti con enti pubblici e stazioni appaltanti.

9.3 CONTROLLO FORNITORI / SUBAPPALTATORI / SUBFORNITORI
L’Azienda ha stabilito, attraverso procedure che si basano sulla capacità di rispettare i requisiti della norma SA 8000:2014, le modalità per la selezione e la qualifica di fornitori/subappaltatori e subfornitori.
L’Azienda ha informato gli stessi del percorso intrapreso in materia di Responsabilità Sociale e di conseguenza ha richiesto, mediante la compilazione del questionario di autovalutazione, sia l’impegno a conformarsi ai requisiti della norma sia la disponibilità a ricevere verifiche, in proposito sono state previste verifiche ai fornitori da parte del responsabile degli acquisti coadiuvato da un consulente qualità.

9.4 RIESAME DELLA DIREZIONE E COMUNICAZIONE ESTERNA
La Direzione dell’Azienda riesamina periodicamente la propria Politica di Responsabilità Sociale per ciò che riguarda in particolare:
• l’adeguatezza;
• l’appropriatezza;
• l’efficacia.
In tale occasione si valuta anche l’efficacia delle procedure aziendali e le opportunità di modifica e miglioramento degli obiettivi, della Politica per la Responsabilità Sociale e del Sistema di Gestione, e si definiscono nuovi obiettivi necessari al miglioramento dell’efficacia ed efficienza del Sistema. Per comodità di gestione il Riesame del sistema SA 8000:2014 verrà abbinato, ove possibile, a quello relativi alla qualità ed alla sicurezza.
Le modalità di svolgimento sono quelle già note ed in atto per il Sistema Qualità cui si andranno ad integrare:
• la soddisfazione ed il livello di coinvolgimento del personale interno
• i cambiamenti a livello normativo relativi al CCNL di categoria
• le risultanze della politica antidiscriminazione adottata dall’azienda

Vengono, infine, stabiliti in questa sede gli indicatori per il conseguimento degli obiettivi di miglioramento per l’anno valutato e per il 2019:
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REDAZIONE E DIVULGAZIONE
Il Bilancio Sociale della C. & C. S.R.L. avrà una redazione e divulgazione annuale. La divulgazione verrà fatta agli stackeholders precedentemente individuati.
I dipendenti, la Proprietà, l’Organismo di Certificazione QS ITALY S.r.l., i clienti, i fornitori, il sistema economico produttivo, le Istituzioni, le Associazioni non governative, il sistema sociale, il sistema sindacale e l’opinione pubblica saranno informati della certificazione SA 8000:2014 della C. & C. S.R.L. e della possibilità è modalità per richiedere copia del Bilancio SA 8000:2014 in maniera diretta o attraverso il sito internet aziendale.

9.5. Social Performance Team (SPT), analisi, identificazione e valutazione dei rischi
E’ stato costituito dalla C. & C. S.R.L. il previsto Social Performance Team (Punto 9.2 della SA 8000:2014) che è preposto ad analizzare, identificare e valutare i rischi relativi alla conformità del sistema adottato allo Standard SA 8000.
Tali rischi sono analizzati con specifico riferimento al contesto dell’organizzazione con particolare attenzione a quali problemi interni ed esterni possano avere effetti sull’effettiva capacità di conformarsi allo Standard. A tal riguardo le specifiche procedure PRS 09 “Procedura per la gestione del Social Performance Team” e PRS 10 “Procedura per la identificazione e valutazione dei rischi (Risk Assessment)” ne fissano modalità e contenuti secondo il disposto della norma SA 8000:2014 e ne identificano gli attori principali.

10 PROCEDURE ALLEGATE AL SISTEMA
Relativamente all’adozione del Sistema sono da intendersi come parte integrante le sole specifiche procedure di seguito elencate:
PRS 01 Procedura per il controllo del lavoro infantile
PRS 02 Procedura per il controllo del lavoro obbligato
PRS 03 Procedura per il controllo della libertà di associazione
PRS 04 Procedura per il controllo delle forme di discriminazione
PRS 05 Gestione delle Procedure disciplinari
PRS 06 Procedura per il controllo dell’orario di lavoro
PRS 07 Procedura per il controllo della retribuzione
PRS 08 Procedura per la comunicazione
PRS 09 Procedura per la gestione del Social Performance Team
PRS 10 Procedura per la identificazione e valutazione dei rischi (Risk Assessment)

Tutti i punti della norma non contemplati specificatamente nelle procedure sopra elencate sono assolti dalle procedure specifiche del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015 (Riesame della Direzione, Gestione della Documentazione, Audit Interni, Non conformità ed azioni correttive e preventive, Addestramento e formazione del personale) mentre il punto 3 della norma SA 8000:2014 “Salute e sicurezza” è da intendersi assolto dall’intera documentazione del Documento di Valutazione Rischi per la salute e sicurezza dei Lavoratori e dalla relativa certificazione OHSAS 18001.
Per la modulistica impiegata si rinvia ai detti sistemi con eccezione dei modelli collegati alle procedure del Sistema SA 8000:2014 con le sole eccezioni, data la loro specificità, dei seguenti modelli:

MOD PLRS 01 Politica per la Responsabilità Sociale ed Etica
MOD PRS 05 01 Registro delle procedure disciplinari
MOD QFR SA 8000:2014 Modello di qualificazione fornitori ai sensi della SA 8000:2014
MOD QSD SA 8000:2014 Questionario di soddisfazione dei dipendenti
MOD SBS SA 8000:2014 Modello di sottoscrizione ed accettazione del Bilancio Sociale SA 8000:2014
MOD PRS 10 01 Verbale di analisi, identificazione e valutazione dei rischi (Risk Assessment)
Documenti “ad personam” (nomine)